1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore), NON venire all’università. All’ingresso dell’università NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Pertanto, si rimanda alla responsabilità individuale rispetto al proprio stato di salute. 
  2. Quando sei negli spazi comuni universitari (aule, laboratori, spazi comuni ecc.) indossa sempre una mascherina per la protezione del naso e della bocca.
  3. Segui le indicazioni riportate sulla cartellonistica.
  4. Nelle aule siediti solo nelle sedute permesse (saranno evidenziate da appositi segnali), evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico.
  5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.
Le Biblioteche dell'Universita' di Pavia, da martedi 1 settembre 2020, consentiranno l'accesso per la consultazione del materiale posseduto e/o per lo studio individuale a tutti gli utenti 'istituzionali', previa sottoscrizione del nuovo Modulo di richiesta di ammissione (http://biblioteche.unipv.it/wp-content/uploads/2020/08/Modulo-Fase3.1.pdf) e secondo le modalita' definite dal piano straordinario dei Servizi Bibliotecari (http://biblioteche.unipv.it/wp-content/uploads/2020/08/Fase-3.1_Servizi-Biblioteche_Pavia_Cremona_1-settembre-2020.pdf). Per essere ammessi nelle Biblioteche di Ateneo, l'utente deve fare richiesta alla biblioteca di suo interesse, utilizzando l'App Affluences (se la biblioteca e' raggiunta da questo servizio - https://www.affluences.com/) o inviando una mail agli indirizzi riportati nel suddetto piano straordinario Fase 3.1. Per tutta la durata della emergenza sanitaria, il prestito locale e interbibliotecario continuera' ad essere erogato in modalita' 'contactless' ed eventualmente anche a domicilio (per i dettagli e per tutte le novita', http://biblioteche.unipv.it/wp-content/uploads/2020/08/Fase-3.1_Servizi-Biblioteche_Pavia_Cremona_1-settembre-2020.pdf).

Le lezioni si terranno in presenza o a distanza?
Il massimo numero di lezioni (tenendo conto innanzitutto della capienza delle aule in condizioni di sicurezza) sarà in presenza e online e il restante solo online, secondo modalità che verranno determinate e comunicate nelle prossime settimane.

Le lezioni svolte in presenza saranno disponibili anche online?
Agli studenti, qualora per necessità o preferenza personale non potessero presenziare fisicamente, verrà comunque garantita la possibilità di fruire online di tutte le lezioni.

Gli esami si svolgeranno in presenza o a distanza?

Sarà possibile sostenere tutti gli esami, scritti o orali che siano, a distanza. Per alcuni esami è prevista anche la possibilità di svolgimento in presenza. In caso di doppia possibilità (in presenza/a distanza), qualora lo studente desiderasse sostenere l'esame a distanza, dovrà farlo presente nel campo note di Esse3 al momento dell'iscrizione. In caso lo studente non scrivesse nulla nel campo note l'iscrizione si intenderà relativa alla modalità in presenza.

In caso di esame orale/scritto in presenza:

  • lo studente si presenterà nel luogo previsto all’orario indicato dal docente;
  • per gli esami orali il docente stabilirà orari scaglionati per evitare assembramenti;
  • vie di accesso: lo studente seguirà le indicazioni fornite dalla apposita segnaletica: si ricorda l’obbligo di mantenere la distanza interpersonale di un metro nel percorso di accesso ai locali sede d’esame e nelle aree comuni: un metro equivale all’incirca ad un passo esteso di persona adulta;
  • all’ingresso dell’Università NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Pertanto, si rimanda alla responsabilità individuale rispetto al proprio stato di salute: lo studente che presenti temperatura corporea oltre i 37,5 e/o sintomi respiratori dovrà rimanere a casa;
  • obbligo di mascherina chirurgica o di comunità: lo studente dovrà recarsi nel luogo stabilito indossando la mascherina: verranno installati distributori automatici di mascherine e soluzioni igienizzanti a pagamento;
  • igienizzazione: è prevista giornalmente secondo le regole dell'ISS; verranno forniti kit con salviettine e spray disinfettante a disposizione degli studenti e del personale docente;
  • areazione: i locali saranno areati da parte del personale addetto nel corso delle manovre di sanificazione e durante lo svolgimento delle prove per 15 minuti ogni 2 ore;
  • la distanza tra commissione di esame e candidato dovrà essere pari a 2 metri;
  • i commissari dovranno indossare la mascherina e mantenere tra loro la distanza interpersonale di 1 metro;
  • gli effetti personali saranno sistemati mantenendo anche tra gli oggetti di diverse persone una distanza di sicurezza.

Per maggiori informazioni si invita a consultare le linee guida dedicate.

[Informazioni generali sul corso ECDL Online (PDF)]

Gli esami per l’acquisizione dei crediti informatici si svolgeranno online da remoto sulla piattaforma ecdlonline.unipv.it.

Le sessioni d'esame sono:

  • invernale - gennaio e febbraio
  • estiva - giugno e luglio
  • autunnale - settembre

Le iscrizioni agli esami avverranno tramite la piattaforma. Gli studenti iscritti all’esame verranno suddivisi in classi virtuali e l’elenco degli iscritti con relativa fascia oraria verrà pubblicato in piattaforma al termine del periodo utile per le iscrizioni all’esame.

Gli studenti riceveranno sulla loro posta istituzionale l’invito a partecipare all’esame in videoconferenza dal supervisore. Le modalità esatte dell’esame saranno contenute nell’invito. Il giorno dell’esame lo studente si collegherà al link ricevuto dal supervisore e seguirà le procedure previste per il riconoscimento tramite documento di identità e l’esecuzione dell’esame. Qualsiasi anomalia riscontrata dal supervisore implicherà l’annullamento della prova stessa.

Al termine, i tutor estrarranno gli esiti e li invieranno ai docenti referenti per la verbalizzazione.

Requisiti tecnici: PC con collegamento in rete, webcam/cellulare, uso dell’email istituzionale, credenziali di ateneo


Avviso importante

I nuovi immatricolati e i "vecchi” studenti che non si erano ancora iscritti ai corsi devono iscriversi ai nuovi corsi disponibili nella cartella Corsi ed esami per crediti informatici dall'A.A. 2020-21.

Gli studenti che hanno già superato tutti o alcuni vincoli in edizioni di corso precedenti potranno scegliere se completare il percorso sostenendo l'esame sui contenuti della vecchia versione del corso - cartella Corsi ed esami per crediti informatici fino all'A.A. 2019-20 - entro la fine dell'appello invernale (febbraio 2021) oppure iscriversi al corso aggiornato e superare di nuovo i 4/7 test finali dei moduli didattici in esso contenuti, prima di potersi iscrivere agli esami della sessione estiva.

A partire da marzo 2021, i "vecchi" corsi verranno chiusi e gli studenti dovranno iscriversi ai nuovi corsi, all'interno dei quali troveranno i nuovi materiali (lezioni e manuali), i nuovi test intermedi sui quali potranno esercitarsi e i 4/7 test di fine modulo che dovranno superare per essere preparati e aggiornati in vista dell'esame.

Per informazioni consultare ecdlonline.unipv.it