Responsabile del progetto: Prof. Anna Maria Riccomini

Il Tutorato “Guida all’analisi di un’opera d’arte antica” è un servizio offerto, in primo luogo, agli studenti che abbiano intenzione di sostenere gli esami di Storia dell’Arte Greca e di Storia dell’Arte Romana, ma può essere frequentato con profitto anche dagli studenti del corso magistrale “Fonti per la Storia dell’Arte Classica”. Gli incontri di tutorato hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti a un settore della storia dell’arte che, nel ciclo di studi superiori, viene spesso affrontato in modo frettoloso o poco approfondito. Insieme al(la) tutor gli studenti impareranno alcune strategie di base per “leggere” un monumento antico, si alleneranno nella descrizione scientifica di un’opera d’arte, si eserciteranno nel riconoscimento delle iconografie più comuni. Gli incontri saranno, inoltre, l’occasione per valutare e, laddove necessario, approfondire la propria conoscenza nel campo della storia antica e della mitologia classica.

tutor da definire