Hai grandi idee e sai come produrle. Ora impara a mixarle e masterizzarle e raggiungi il tuo pubblico!

Chiedi info ora button

Il corso di Mixaggio e Mastering con Cubase Pro 11 e Wavelab Pro 10 - livello unico offre tutte le competenze necessarie per avviarsi in modo cosciente e professionale al mixing e al mastering.

Per partecipare è richiesta la pregressa frequenza del corso di Produzione audio con Cubase Pro 11 - livello base o una competenza equivalente.

In caso si desiderasse accedere al corso senza aver frequentato il corso di Produzione audio con Cubase Pro 11 - livello base si richiede di sostenere un colloquio preliminare di verifica delle competenze. Gli argomenti del colloquio sono trattati nel libro Produzione musicale con Cubase 10, di Pierluigi Bontempi. Il testo è disponibile anche in lingua inglese (Music Production with Cubase 10 and 11). Per la preparazione del colloquio si consiglia lo studio del volume citato o comunque degli argomenti in esso trattati (l'indice italiano è consultabile qui, quello inglese qui), tramite la documentazione ufficiale del software ed eventuali altri materiali didattici.

Le lezioni si svolgono su piattaforma Zoom o Meet. I partecipanti devono disporre nella propria postazione dei software Steinberg Cubase e WaveLab, versione 11, installati. Non è necessario avere a disposizione le versioni Pro, in quanto la maggior parte degli argomenti trattati è applicabile in tutte le versioni. Le versioni Elements di Cubase e Wavelab sono disponibili anche come trial gratuiti della durata di 30 giorni (https://new.steinberg.net/cubase/trial/, https://new.steinberg.net/wavelab/trial/). Lo studente deve inoltre disporre di cuffie o casse monitor e un microfono (anche quello integrato nel notebook o nella webcam) per interagire con il docente. Le lezioni vengono registrate e sono consultabili a posteriori in streaming.

Vengono inoltre forniti ad ogni incontro dispense riassuntive e materiali con cui esercitarsi.

Per l'attivazione del corso è richiesto un minimo di tre partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è otto.

Partecipando al corso è possibile acquistare software Steinberg con scontistica Educational (circa il 40% in meno rispetto al prezzo pieno).

Il corso ha un taglio prettamente pratico, e si basa sul mixaggio in aula di multitraccia appartenenti a diversi ambiti stilistici (rock, pop, musica elettronica) e al mastering dei mixati. Ogni passaggio, dalla preparazione iniziale del multitraccia al prodotto finito viene accuratamente spiegato e analizzato.

Vengono utilizzati unicamente i plugin e gli strumenti disponibili all'interno di Cubase Pro 11 e Wavelab Pro 10 e plugin gratuiti di terze parti.

Al termine del corso i partecipanti sono in grado di mixare e masterizzare in modo efficace brani musicali e di comprendere e gestire al meglio le problematiche associate al mixing e al mastering (ambiente e strumentazione, strumenti tecnici a disposizione, estetica del mixaggio e del mastering, compatibilità con diversi sistemi di riproduzione, gestione dei livelli).

Programma dettagliato

• l'ambiente di lavoro: importanza del trattamento acustico, principi essenziali di allestimento acustico della control room, software di correzione acustica
  • problematiche generali del mixaggio, ascolto analitico di brani appartenenti a diversi periodi e generi musicali
  • le tre dimensioni del mixaggio: larghezza, altezza e profondità