Essere un musicista non ti basta più? Diventa un producer e dai vita alla tua musica!

Iscriviti ora button

Il corso completamente online di Produzione audio con Cubase Pro 11 - livello base si propone di offrire ai partecipanti un'introduzione completa alla produzione musicale contemporanea.

Per l'accesso non è richiesta alcuna competenza specifica pregressa, se non una familiarità di base con i computer.

Le lezioni si svolgono su piattaforma Zoom o Meet. I partecipanti devono disporre nella propria postazione del software Steinberg Cubase, versione 11, installata. Non è necessario avere a disposizione la versione Pro di Cubase, in quanto la maggior parte degli argomenti trattati è applicabile in tutte le versioni. La versione Elements è disponibile anche come trial gratuito della durata di 30 giorni (https://new.steinberg.net/cubase/trial/). Lo studente deve inoltre disporre di cuffie o casse monitor e un microfono (anche quello integrato nel notebook o nella webcam) per interagire con il docente. Le lezioni vengono registrate e sono consultabili a posteriori in streaming.

Per l'attivazione del corso è richiesto un minimo di tre partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 8.

Partecipando al corso è possibile acquistare software Steinberg con scontistica Educational (circa il 40% in meno rispetto al prezzo pieno).

Il corso ha una struttura che bilancia il lato teorico e quello pratico. Vengono fornite tutte le competenze teoriche necessarie ad introdursi consapevolmente nell'ambito della produzione musicale, ma più di metà del monte orario viene dedicato ad applicazioni ed esercitazioni pratiche. Al termine del corso i partecipanti sono in grado di selezionare i materiali hardware e software necessari per produrre musica e sono in grado registrare, editare, mixare e masterizzare a livello basilare i propri lavori.

Programma dettagliato

• introduzione generale alla produzione audio contemporanea
  • principi di fisica acustica
  • caratteristiche essenziali del protocollo MIDI