[Informazioni generali sul corso ECDL Online (PDF)]

Gli esami per l’acquisizione dei crediti informatici si svolgeranno online da remoto sulla piattaforma ecdlonline.unipv.it.

Le sessioni d'esame sono:

  • invernale - gennaio e febbraio
  • estiva - giugno e luglio
  • autunnale - settembre

Le iscrizioni agli esami avverranno tramite la piattaforma. Gli studenti iscritti all’esame verranno suddivisi in classi virtuali e l’elenco degli iscritti con relativa fascia oraria verrà pubblicato in piattaforma al termine del periodo utile per le iscrizioni all’esame.

Gli studenti riceveranno sulla loro posta istituzionale l’invito a partecipare all’esame in videoconferenza dal supervisore. Le modalità esatte dell’esame saranno contenute nell’invito. Il giorno dell’esame lo studente si collegherà al link ricevuto dal supervisore e seguirà le procedure previste per il riconoscimento tramite documento di identità e l’esecuzione dell’esame. Qualsiasi anomalia riscontrata dal supervisore implicherà l’annullamento della prova stessa.

Al termine, i tutor estrarranno gli esiti e li invieranno ai docenti referenti per la verbalizzazione.

Requisiti tecnici: PC con collegamento in rete, webcam/cellulare, uso dell’email istituzionale, credenziali di ateneo


Avviso importante

I nuovi immatricolati e i "vecchi” studenti che non si erano ancora iscritti ai corsi devono iscriversi ai nuovi corsi disponibili nella cartella Corsi ed esami per crediti informatici dall'A.A. 2020-21.

Gli studenti che hanno già superato tutti o alcuni vincoli in edizioni di corso precedenti potranno scegliere se completare il percorso sostenendo l'esame sui contenuti della vecchia versione del corso - cartella Corsi ed esami per crediti informatici fino all'A.A. 2019-20 - entro la fine dell'appello invernale (febbraio 2021) oppure iscriversi al corso aggiornato e superare di nuovo i 4/7 test finali dei moduli didattici in esso contenuti, prima di potersi iscrivere agli esami della sessione estiva.

A partire da marzo 2021, i "vecchi" corsi verranno chiusi e gli studenti dovranno iscriversi ai nuovi corsi, all'interno dei quali troveranno i nuovi materiali (lezioni e manuali), i nuovi test intermedi sui quali potranno esercitarsi e i 4/7 test di fine modulo che dovranno superare per essere preparati e aggiornati in vista dell'esame.

Per informazioni consultare ecdlonline.unipv.it