Il docente referente delle attività di tirocinio e stage è la Prof.ssa Angela Romagnoli.

Bandi

Opportunità

Calendario esami:

Per visualizzare l'elenco completo degli esami, premere sul bottone 'Avvia Ricerca'.

Le modifiche alle date degli appelli d'esame non saranno più evidenziate nel "calendario esami", ma saranno comunicate agli studenti iscritti all'appello tramite mail (casella di posta di Ateneo).

Elenco equivalenze esami ordinamento DM 270 - DM 509

L'iscrizione agli esami è obbligatoria e va effettuata dall’Area Riservata nei seguenti termini:

  • Apertura iscrizione: 20 giorni prima della data dell'appello
  • Chiusura iscrizione: 2 giorni prima della data dell'appello

Per le sessioni di giugno-luglio e settembre le iscrizioni ad alcuni esami potrebbero chiudersi tre giorni prima (quattro in caso di esami scritti) anziché due. Si invitano tutti gli studenti a controllare gli avvisi dei docenti e i termini di chiusura su Esse3.

Linee guida sullo svoglimento a distanza degli esami:

In caso lo studente, dopo l’iscrizione all’appello, decidesse di non sostenere l'esame, dovrà annullare la prenotazione entro 2 giorni dalla data dell'esame. Gli studenti non iscritti non potranno sostenere gli esami. Si ricorda che prima di iscriversi agli appelli d’esame è obbligatorio compilare il questionario di valutazione (documento rosso presente nella sezione Carriera > Libretto dell'Area Riservata).

Per iscriversi alle prove scritte degli appelli che prevedono date separate per scritto e orale, selezionare nella propria Area Riservata la voce menù "Prove parziali".

Gli studenti iscritti ai corsi singoli e ai corsi ante D.M 509/99 (laurea quadriennale e diplomi) dovranno iscriversi agli esami contattando direttamente il docente.

Per sostenere l’esame è necessario presentarsi all’appello muniti dello Statino unificato, stampabile dall'Area Riservata, sezione Certificati.

Gli esiti degli esami vengono pubblicati dal docente e automaticamente comunicati agli studenti tramite una mail inviata all'indirizzo di posta elettronica di Ateneo. Gli studenti hanno cinque giorni di tempo per rifiutare il voto, mentre per l'accettazione vale la regola del silenzio-assenso.

Decorsi i giorni di pubblicazione degli esiti, l'esame viene verbalizzato dal docente. Quindi solo in seguito alla verbalizzazione dell'esame da parte del docente lo studente visualizzerà il voto nel libretto on line dell'area riservata.

Esami di Laurea - modalità e calendario

[Linee guida svoglimento sedute di laurea a distanza]

Seconda edizione, proseguimento e sviluppo del progetto svoltosi nel 2014, anche quest'anno, tra maggio e giungo, si è tenuto il laboratorio di ascolto Una musica può fare. Il progetto, in questa versione destinato a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, è stato organizzato in collaborazione dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e dal Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera di Cremona. Si è articolato attraverso una serie di quattro incontri di stampo laboratoriale dedicati all'ascolto di brani di generi diversi. Lo scopo è stato quello di indagare e sperimentare attivamente diverse modalità di fruizione delle musica: partendo da un ascolto passivo e superficiale si è cercato di andare più in profondità e di allargare la consapevolezza e il campo percettivo dei partecipanti. Affrontando vari repertori si è provveduto a dimostrare come la musica sia un linguaggio capace di comunicare a diversi livelli (corporeo, emotivo, culturale). Inoltre il confronto interno al gruppo di lavoro e la messa in comune delle impressioni soggettive ha rappresentato un modo per sviluppare la socializzazione, la verbalizzazione e la consapevolezza delle proprie abitudini d'ascolto. In questo modo si è inteso sottolineare il ruolo dell'ascolto musicale in quanto momento di relazione attiva con la musica, come mezzo per l'espressione e la riflessione personale, oltre che come strumento per la costruzione di legami interpersonali.

Il laboratorio, coordinato dalle Prof.sse Michela Garda e Fulvia Caruso e organizzato da Elisa Tartaglia e Thea Tiramani, è stato condotto da nove studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali che hanno raccontato e fatto sperimentare ai partecipanti quali sono le varie modalità di ascolto che li coinvolgono nella vita di tutti i giorni. A questo scopo gli incontri sono stati di quattro tipi diversi, finalizzati alla scoperta delle proprie modalità di ascolto e di partecipazione alla musica. Nella prima tappa è stato affrontato l'ascolto “passivo” di musica registrata; in seguito è stata proposta l'esperienza dell'ascolto abbinato al movimento libero e organizzato, seguita da un appuntamento dedicato all'ascolto di musica dal vivo, che ha coinvolto anche attivamente i partecipanti con l'uso di piccoli strumenti costruiti con materiali di recupero. L'obiettivo raggiunto nell'ultimo incontro è stato quello di rendere più consapevoli gli utenti delle loro modalità di ascolto e di analizzare autonomamente la costruzione del brano proposto, abbinando le sensazioni da loro esperite con gli elementi musicali che le scatenavano.

I brani utilizzati durante il laboratorio sono stati in parte scelti dai conduttori, in parte proposti dagli utenti stessi, toccando vari generi. L'esperienza è stata formativa sia per gli utenti che per i conduttori: tutti hanno avuto modo di sperimentare e approfondire le proprie capacità di ascolto, di comunicazione, di socializzazione, di verbalizzarazione delle emozioni e di lavorare in gruppo, sfruttando la musica nei suoi aspetti più formativi.

[Bando del Servizio Civile Universale, edizione 2020], scadenza per la presentazione della domanda: 15 febbraio 2021 alle ore 14.
[Progetti del Comune di Cremona o degli enti della sua rete]
[Ulteriori informazioni disponibili sul sito Web del Comune di Cremona]

[Vademecum] [Locandina] [Schede dei progetti (archivio ZIP)].

Il Comune di Cremona e il Centro Servizi per il Volontariato organizzano 3 InfoDay per la presentazione dei progetti e delle modalità di presentazione della domanda.
Gli InfoDay saranno tenuti a distanza sulla piattaforma Open Jitsi Meet. Per accedere compilare il form disponibile al seguente link: https://forms.gle/zxwzG2hSBwfcsDz27.

Jitsi è un’applicazione completamente gratuita, open source, che non richiede nessuna iscrizione o creazione di account. Da PC, senza nessuna installazione basterà cliccare sul link che verrà inviato successivamente all’avvenuta iscrizione. Per l’utilizzo da cellulare è necessaria l’installazione dell’app sullo smartphone. Si consiglia l’accesso da computer.

Gli INFODAY si svolgeranno in data:

  • Martedì 22 dicembre dalle ore 10:45 alle ore 12:45
  • Martedì 12 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 18:00
  • Giovedì 21 gennaio dalle ore 20:30 alle ore 22:30
  • Lunedì 8 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Gli studenti interessati a suonare gli strumenti storici del dipartimento sono tenuti a prendere visone dell'apposito Regolamento.
Il Centro linguistico di Pavia (CLA) offre due nuove certificazioni per gli studenti che intendessero usufruirne: IELTS per inglese e DELF/DALF per francese. Si tratta di 2 recenti convenzioni, stipulate da Pavia con i rispettivi organismi, indirizzate anche a studenti che hanno effettuato soggiorni Erasmus e che intendono ufficializzare le competenze linguistiche acquisite.