La Sezione Spettacolo – Progetto Officine Creative dell’Università di Pavia propone alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo il progetto “Diari dalla quarantena. Appunti per un film collettivo“. Ognuno potrà inviare dei “pensieri filmati” dalla sua quotidiana quarantena (immagini, suoni, appunti scritti, registrazioni audio) che verranno raccolti da Officine Creative e poi lavorati per realizzare un film collettivo.

Il progetto vuole raccogliere le forme di creatività spontanea che questa crisi ha generato, soprattutto inerenti al nostro abitare uno spazio limitato e familiare, territorio identico e potenzialmente sempre nuovo, alla scoperta di immagini inedite di noi stessi e delle nostre altrimenti abituali visioni da una finestra, su un oggetto, su un libro.

Il film collettivo sarà proiettato durante la Summer School 2020 (“Senso del luogo e costruzione dell’identità”), e si affaccerà anche ai festival e al web. “Diari dalla quarantena. Appunti per un film collettivo” sarà inoltre supportato dalla rivista «Birdmen Magazine», che contribuirà alla valorizzazione e alla diffusione del film e del progetto.

I “pensieri filmati”, della durata massima di 5 minuti l’uno, dovranno essere realizzati e inviati a Officine Creative entro il 26 aprile. Ogni partecipante avrà la possibilità di inviare più di un contributo. Se dovesse pervenire un numero eccessivo di “pensieri filmati”, Officine Creative si riserva il diritto di effettuare una selezione mirata del materiale.

Per maggiori informazioni: http://news.unipv.it/?p=47103.