Quali sono i requisiti d’accesso per il corso triennale in Musicologia? È a numero chiuso?
Per iscriversi alla laurea triennale in musicologia bisogna essere in possesso di un diploma di scuola media superiore di 5 anni. Il corso non è a numero chiuso.

Quali sono i requisiti d’accesso per il corso magistrale in Musicologia?
Per accedere alla laurea magistrale in Musicologia bisogna essere in possesso di una qualsiasi laurea con almeno 24 CFU nei settori L-ART/07 o L-ART/08, oppure di un diploma di conservatorio (nuovo o vecchio ordinamento) con gli stessi requisiti (24 CFU o 2 annualità per il V.O.)

Quali sono i requisiti per l’iscrizione al corso interclasse in Scienze letterarie e dei beni culturali?
Diploma di scuola media superiore di 5 anni.

Cosa significa corso interclasse?
Un corso di laurea interclasse combina delle materie di studio che sono in comune ai percorsi di Lettere e Beni culturali. Lo studente, al momento dell’immatricolazione, sceglie il corso di studi e quindi la classe di laurea (L1 o L10). Entro il terzo anno è anche possibile cambiare classe, ottenendo il riconoscimento degli esami sostenuti.

È necessario saper suonare uno strumento e avere conoscenze musicali per potersi iscriverea Musicologia o è sufficiente essere attratti dai corsi?
Allo studente che non ha conoscenze musicali vengono offerti dei corsi di alfabetizzazione. Tuttavia, avere delle basi musicali avvantaggia il percorso di studi.

Si può continuare a studiare lo strumento anche se iscritti al corso di laurea in Musicologia?
Sì, è possibile la contemporanea iscrizione all’università e al conservatorio, anche in modalità part-time.

Dove si può studiare lo strumento?
I conservatori più vicini sono a Piacenza, Mantova, Brescia, Parma e Milano. L’Istituto Monteverdi di Cremona ha alcune classi pareggiate. Per le esercitazioni sono disponibili alcuni pianoforti del Dipartimento e, per gli studenti che ne fanno richiesta, alcune tastiere storiche.

Quanti crediti formativi si possono maturare al conservatorio per i corsi congiunti?
In caso di contemporanea iscrizione è necessario concordare i piani di studi in quanto, tra le due istituzioni, lo studente non può sostenere, durante l’anno, esami per più di 90 CFU. La contemporanea iscrizione all’università e al conservatorio permette l’iscrizione in regime di part-time.

È disponibile una simulazione del test d’ingresso? È selettivo?
Sono disponibili alla pagina delle immatricolazioni i seguenti documenti: elenco dei possibili contenuti del test d’ingresso, simulazione del test, fac-simile della prova di alfabetizzazione musicale. Agli iscritti che non superano il test vengono assegnati dei debiti formativi che vanno recuperati durante l’anno.

Il Dipartimento offre dei corsi preliminari per la preparazione del test?
Sì, nel mese di settembre.

Si può modificare il piano di studi triennale che si consegna al primo anno?
Il piano di studi viene compilato annualmente all'inizio di ogni anno e, contestualmente, si possono fare anche le modifiche agli anni precedenti.

È obbligatoria la frequenza?
No. Per molte materie, però il contatto diretto con il docente e gli studenti è d’aiuto, specialmente se le lezioni sono svolte in maniera seminariale, cioè con il coinvolgimento attivo degli studenti, stimolati alla riflessione scientifica e all’approfondimento dal docente.

Quali sono i costi delle tasse?
Le tasse dipendono dal reddito del nucleo famigliare, per il quale serve l’attestazione ISEE. Al momento dell’immatricolazione viene versato la tassa di immatricolazione e, in base all’ISEE, vengono calcolate la seconda (scadenza mese di novembre) e la terza rata (scadenza mese di marzo). Le informazioni sulle tasse universitarie sono disponibili alla pagina https://web.unipv.it/formazione/calcolare-le-tasse/.

Sono disponibili borse di studio?
Esistono le borse di studio dell’EDISU (per tutti gli studenti dell’Università di Pavia) e quelle della Fondazione Stauffer (solo per i nostri studenti).

È possibile alloggiare in collegi universitari? È disponibile la mensa?
Esiste a Cremona il Collegio Quartier Novo al quale si accede con concorso il cui bando è pubblicato a fine giugno, con scadenza nei primi giorni di agosto. La mensa si trova incentro a Cremona.

Se faccio altri corsi di carattere musicale (musicoterapia, ad esempio) possono essere riconosciuti?
Le valutazioni sul riconoscimento di attività vengono fatte dalla commissione didattica.

Ho una certificazione di lingua. Posso convalidare l’esame di Inglese o Tedesco 1?
Vengono convalidate le certificazioni di livello pari o superiore al B1 per Lingua inglese e Lingua tedesca. Non esiste possibilità di convalida di una certificazione per Lingua inglese2 e Lingua tedesca.

Svolgete attività di orientamento in ingresso (Open Day, partecipazione a saloni dello studente ecc.)?
Sì, tutte le informazioni a riguardo sono disponiblili nella sezione del sito dedicata all'orientamento.

Come posso contattare la segreteria studenti per maggiori informazioni?
Nella pagina dedicata ai contatti con gli uffici sono riportati orari e indirizzi mail a cui fare riferimento.

  • A scuola di Università (19 marzo 2019)
  • Porte aperte (10 luglio 2019)
  • Welcome day - giornata di benvenuto alle matricole (1 ottobre 2018)
  • Porte aperte (10 luglio 2019)
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4