Fulvia Caruso

Fotografia prof. Caruso
Professoressa associata

Dal 2014 conduce una ricerca su musica e migrazione nell'area del cremonese.

A marzo 2020 ha iniziato una ricerca su musica e covid-19, in particolare sulle compensazioni mediatiche realizzate per sostituire i riti (religiosi e non) sospesi durante il confinamento e le strategie di resilienza dei Festival folklorici.

È stata visiting professor presso il Dipartimento di Arte e Musica dell'Università di Giordania ad Amman nella primavera del 2017 e visiting professor presso il Dipartimento di Musica dell'Università Tufts nell'autunno dello stesso anno. I suoi campi di ricerca sono: musica e migrazione in Italia; patrimonio immateriale e processi di patrimonializzazione (compresa la musealizzazione); musica e rito; poesia orale e stili narrativi; etnomusicologia visiva. Il suo libro Evviva la Santissima Trinità (Carsa, 2008) ha vinto il primo premio ANCI “Memorie e musiche Comuni”. Una selezione delle sue pubblicazioni è alla pagina Academia https://unipv.academia.edu/fulviacaruso.

Dall'anno accademico 2019/20 è delegato del Rettore alla terza missione per Cremona.

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 3
Interno: 203
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
S.S.D. L-ART/08
Curriculum Vitae [PDF]

• Etnomusicologia
  • Etnomusicologia 2
  • Strumenti musicali del mondo

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Venerdì 9.30-12.30.
A causa delle nuove misure straordinarie di contenimento della pandemia COVID-19, almeno fino al 28 febbraio il ricevimento sarà esclusivamente on line.
Ogni ricevimento deve essere previamente concordato per mail tra lo studente e il docente scrivendo all'indirizzo .

Avvisi

• AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI: NON TENTATE DI ACCEDERE AL DRIVE DELLE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI CON IL VOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA PERSONALE. NON RIUSCIRETE!

DOVETE USARE IL VOSTRO INDIRIZZO UNIVERSITARIO: @UNIVERSITADIPAVIA.IT

• PER CHI INTENDE LAUREARSI ALLA MAGISTRALE IN ETNOMUSICOLOGIA:

A meno che non li si sia già affrontati nel percorso di studi precedenti, è obbligatorio inserire nel piano di studi l'esame di Etnomusicologia della triennale e di Antropologia Culturale della triennale.

Fulvia Caruso

Fotografia prof. Caruso

Dal 2014 conduce una ricerca su musica e migrazione nell'area del cremonese.

Professoressa associata
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 3