Elena Mosconi

Fotografia prof. Mosconi
Professore associato

Elena Mosconi è professore associato di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna anche Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo e Storia della fotografia. È referente del corso di laurea interclasse in Scienze letterarie e dei beni culturali e dell’orientamento presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, dove ha dato vita all’”Archivio Tognazzi”.

È direttrice didattica del master MICA (Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo) di Almed, Università Cattolica, presso cui insegna Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo.

Membro del comitato scientifico di riviste («Immagine. Note di storia del cinema», «L’Avventura») e di collane editoriali (Mimesis, Ente dello Spettacolo, NeoClassica), ha pubblicato su riviste e volumi nazionali e internazionali.  

La sua ricerca si incentra in particolare sulla storiografia e la storia culturale del cinema e delle immagini, analizzate come forme simboliche e culturali (L’impressione del film. 2006). Ha lavorato in particolare sul consumo e sui pubblici del cinema (Spettatori, 2002 ed. con M. Fanchi; Spettatori italiani, ed. con F. Casetti); sul cinema muto e sulla sua cultura (Charlie Chaplin, 2005, ed.; Moltiplicare l’istante, 2007 ed. con E. Dagrada e S. Paoli); sul rapporto tra cinema/fotografia e musica (Il muto melomane, 2016, ed. con S. Facci; All’ascolto del cinema italiano. Musica, voci, rumori, 2019, ed. con R. Calabretto, M. Cosci; L’immagine della musica tra gli anni sessanta e settanta, 2020); sulle dinamiche tra cattolici e cinema (Un cinema ‘domestico’. Cattolici e forme di organizzazione culturale in Italia 1945-1970, 2018; Davanti allo schermo, 2018, ed.; Nero su bianco, 2018, ed.); sulle modalità di promozione del cinema (I manifesti tipografici del cinema, 2001, ed. con R. Della Torre); sulle dive e sulla storia delle donne nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.

Fa parte di gruppi di ricerca internazionali, come WSS (Women and Silent Screen), NECS (European Network for Cinema and Media Studies), FASCinA (Forum Annuale delle studiose di cinema e audiovisivi), AIRSC (Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema).   

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 12
Interno: 212
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
S.S.D. L-ART/06
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Storia del cinema
  • Storia della fotografia
  • Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

mercoledì 14.30-16.30
o su appuntamento al numero 327/3805595 o via e-mail:

Avvisi

  • RICEVIMENTO: In considerazione del permanere delle precauzioni dovute alla situazione sanitaria, ogni ricevimento deve essere previamente concordato per mail tra lo studente e il docente scrivendo all'indirizzo




Elena Mosconi

Fotografia prof. Mosconi

Elena Mosconi è professore associato di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna anche Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo e Storia della fotografia. È referente del corso di laurea interclasse in Scienze letterarie e dei beni culturali e dell’orientamento presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, dove ha dato vita all’”Archivio Tognazzi”.

È direttrice didattica del master MICA (Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo) di Almed, Università Cattolica, presso cui insegna Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo.

Membro del comitato scientifico di riviste («Immagine. Note di storia del cinema», «L’Avventura») e di collane editoriali (Mimesis, Ente dello Spettacolo, NeoClassica), ha pubblicato su riviste e volumi nazionali e internazionali.  

La sua ricerca si incentra in particolare sulla storiografia e la storia culturale del cinema e delle immagini, analizzate come forme simboliche e culturali (L’impressione del film. 2006). Ha lavorato in particolare sul consumo e sui pubblici del cinema (Spettatori, 2002 ed. con M. Fanchi; Spettatori italiani, ed. con F. Casetti); sul cinema muto e sulla sua cultura (Charlie Chaplin, 2005, ed.; Moltiplicare l’istante, 2007 ed. con E. Dagrada e S. Paoli); sul rapporto tra cinema/fotografia e musica (Il muto melomane, 2016, ed. con S. Facci; All’ascolto del cinema italiano. Musica, voci, rumori, 2019, ed. con R. Calabretto, M. Cosci; L’immagine della musica tra gli anni sessanta e settanta, 2020); sulle dinamiche tra cattolici e cinema (Un cinema ‘domestico’. Cattolici e forme di organizzazione culturale in Italia 1945-1970, 2018; Davanti allo schermo, 2018, ed.; Nero su bianco, 2018, ed.); sulle modalità di promozione del cinema (I manifesti tipografici del cinema, 2001, ed. con R. Della Torre); sulle dive e sulla storia delle donne nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.

Fa parte di gruppi di ricerca internazionali, come WSS (Women and Silent Screen), NECS (European Network for Cinema and Media Studies), FASCinA (Forum Annuale delle studiose di cinema e audiovisivi), AIRSC (Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema).   

Professore associato
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 12
Interno: 212
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Storia del cinema
  • Storia della fotografia
  • Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

mercoledì 14.30-16.30
o su appuntamento al numero 327/3805595 o via e-mail:

Avvisi

  • RICEVIMENTO: In considerazione del permanere delle precauzioni dovute alla situazione sanitaria, ogni ricevimento deve essere previamente concordato per mail tra lo studente e il docente scrivendo all'indirizzo