Massimo Bernabò

Fotografia prof. Bernabò
Professore associato

Ha lavorato dal 1989 al 1994 al Department of Art and Archaeology della Princeton University, da cui tre libri sull’illustrazione della Bibbia a Bisanzio (The Byzantine Octateuchs, 1999; Pseudepigraphical Images in Early Art, 2001; Le miniature per i manoscritti greci del Libro di Giobbe, 2004) e sulle illustrazioni zoologiche (Il Fisiologo di Smirne, 1998). Nel 2011 ha organizzato la mostra Voci dell’Oriente alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. Per la Laurenziana ha curato il libro Il Tetravangelo di Rabbula (2008) e La collezione di testi chirurgici di Niceta (2004). Con il Pontificio Istituto Orientale ha pubblicato le miniature del Vangelo arabo dell’infanzia della Laurenziana e i manoscritti siriaci miniati del Tur ‘Abdin (2017).

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 1
Interno: 25
Tel: (+39)0372/1800311
S.S.D. L-ART/01
Curriculum Vitae [PDF]

Corsi

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Su appuntamento.