Massimo Bernabò

Fotografia prof. Bernabò
Professore associato

Ha lavorato dal 1989 al 1994 al Department of Art and Archaeology della Princeton University, da cui tre libri sull’illustrazione della Bibbia a Bisanzio (The Byzantine Octateuchs, 1999; Pseudepigraphical Images in Early Art, 2001; Le miniature per i manoscritti greci del Libro di Giobbe, 2004) e sulle illustrazioni zoologiche (Il Fisiologo di Smirne, 1998). Nel 2011 ha organizzato la mostra Voci dell’Oriente alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. Per la Laurenziana ha curato il libro Il Tetravangelo di Rabbula (2008) e La collezione di testi chirurgici di Niceta (2004). Con il Pontificio Istituto Orientale ha pubblicato le miniature del Vangelo arabo dell’infanzia della Laurenziana e i manoscritti siriaci miniati del Tur ‘Abdin (2017).

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 1
Interno: 201
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
S.S.D. L-ART/01
Curriculum Vitae [PDF]

• Storia dell'arte medievale
  • Storia dell'arte medievale A
  • Storia dell'arte medievale B
  • Storia dell'arte medievale (C. P.)
  • Storia dell'arte medievale (restauro)
  • Storia della miniatura
  • Storia della miniatura (C. P.)

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

tutti i giorni per e-mail all'indirizzo . Personalmente il 25.3, 29.4, 20.5, 17.6, 15.7, 23.9, 21.10, 18.11, 16.12 presso l'ufficio al secondo piano del dipartimento.

Avvisi

• Cari studenti, l'anno scorso alcuni di voi hanno dato un anticipo per la gita a Prato e Pistoia, ma non sono poi venuti. I soldi versati in anticipo sono stati da me registrati e conservati e possono essere ritirati senza problemi. Nel caso non venissero ritirati, saranno usati per la gita di quest'anno a San Lazzaro degli Armeni

• le nuove disposizioni sull'ingresso in tutta la Lombardia mi impediscono di essere a Cremona il 25 marzo. Fatta salva la eventualità di altre limitazioni nel tempo, si passa al ricevimento di aprile. Funziona sempre la possibilità di contattarmi per email.

• Il link per seguire in streaming la lezione di Storia dell'Arte Medievale del 29/09/2020 sarà comunicato poco prima del suo inizio attraverso del corso su Kiro.

Massimo Bernabò

Fotografia prof. Bernabò

Professore associato
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 1
Interno: 201
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
Curriculum Vitae [PDF]

• Storia dell'arte medievale
  • Storia dell'arte medievale A
  • Storia dell'arte medievale B
  • Storia dell'arte medievale (C. P.)
  • Storia dell'arte medievale (restauro)
  • Storia della miniatura
  • Storia della miniatura (C. P.)

Orari di ricevimento

Avvisi