Alessandro Bratus

Fotografia prof. Bratus
Professore associato

I miei campi di ricerca si concentrano sulla popular music e sull'analisi delle forme contemporanee della musica e della multimedialità. Su questi argomenti ho pubblicato saggi in miscellanee e riviste quali 20th-century MusicIASPM@JournalRock Music StudiesThe Journal of Film Music. Il mio ultimo libro, Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen (Lexington Books, 2019) è dedicato a delineare le basi di un approccio analitico per affrontare criticamente la relazione tra la performance musicale e la sua fissazione su disco o in varie tipologie di prodotti audiovisivi.

[English below]


My research area is the analysis of popular music recorded audio and audiovisual artifacts as mediatization of performative acts related to the construction of the relationship between performers and their listeners/viewers (as in my last book,.Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen, Lexington, 2019). In the last years I have expanded my interest so as to include the creative process and creativity in popular music, investigated through dialogic methods,  as a a second area for my academic research. I have published essays and articles on a variety of Italian and Anglo-American authors, filmmaker, and musicians ranging from the 1960s to the 2010s on edited collections and journals such as 20th-century MusicIASPM@JournalRock Music StudiesThe Journal of Film Music.

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 17
Interno: 41
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
S.S.D. L-ART/08
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Laboratorio di digitalizzazione dei fondi musicali
  • Musiche popolari contemporanee
  • Musiche popolari contemporanee 2
  • Strumenti musicali del mondo
  • Storia delle musiche popolari contemporanee

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Martedì, 13.30-15.30. Si prega di contattare il docente nel caso fosse necessario concordare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria.

Avvisi

  • IMPORTANTE! Modalità di accesso al ricevimento studenti

    In considerazione delle misure di sicurezza necessarie per fare fronte all'attuale situazione sanitaria, ogni ricevimento deve essere concordato via mail scrivendo all'indirizzo . Rimane possibile, sempre su appuntamento, tenere il ricevimento a distanza tramite la piattaforma Zoom.

     

  • Sospensione ricevimento - 8 marzo dicembre

    L'orario di ricevimento di martedì 8 marzo 2022 è sospeso. In caso di necessità si prega di contattare il docente per concordare un appuntamento.

     


Pubblicazioni in evidenza:

Adattamenti, arrangiamenti, traduzioni: la cover come pratica di appropriazione culturale nella popular music italiana tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in M. Locatelli-E- Mosconi, Italian Pop: Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, Udine, Mimesis, 2021. [link]

Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen, Lexington Books, Lanham, 2019. [link - Lexington Books, abstract]

As the Band Hit Full Throttle: Live Event, Mediatization and Collective Identification in Popular Music Concert Films, in R. Adlington - E. Buch, Finding Democracy in Music, Abingdon, Routledge, 2020. [link - Routledge, abstract] [link - pre-print]

La colonna sonora come mixtape: Rap italiano e cinema agli albori degli anni Duemila, «Schermi», IV/7, 2020, https://doi.org/10.13130/2532-2486/12705, pp. 115-135. [link - Schermi]

Looking at the Screen through the Spindle Hole: A Phonographic Approach to Italian Cinema of the 1960s, «Journal of Film Music», 7/2 (Film Music Histories and Ethnographies: New Perspectives on Italian Cinema of the Long 1960s, edited by
Alessandro Cecchi e Maurizio Corbella), 2019, pp. 51-65. [Link - Journal of Film Music, abstract]



Alessandro Bratus

Fotografia prof. Bratus

I miei campi di ricerca si concentrano sulla popular music e sull'analisi delle forme contemporanee della musica e della multimedialità. Su questi argomenti ho pubblicato saggi in miscellanee e riviste quali 20th-century MusicIASPM@JournalRock Music StudiesThe Journal of Film Music. Il mio ultimo libro, Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen (Lexington Books, 2019) è dedicato a delineare le basi di un approccio analitico per affrontare criticamente la relazione tra la performance musicale e la sua fissazione su disco o in varie tipologie di prodotti audiovisivi.

[English below]


My research area is the analysis of popular music recorded audio and audiovisual artifacts as mediatization of performative acts related to the construction of the relationship between performers and their listeners/viewers (as in my last book,.Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen, Lexington, 2019). In the last years I have expanded my interest so as to include the creative process and creativity in popular music, investigated through dialogic methods,  as a a second area for my academic research. I have published essays and articles on a variety of Italian and Anglo-American authors, filmmaker, and musicians ranging from the 1960s to the 2010s on edited collections and journals such as 20th-century MusicIASPM@JournalRock Music StudiesThe Journal of Film Music.

Professore associato
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 17
Interno: 41
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Laboratorio di digitalizzazione dei fondi musicali
  • Musiche popolari contemporanee
  • Musiche popolari contemporanee 2
  • Strumenti musicali del mondo
  • Storia delle musiche popolari contemporanee

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Martedì, 13.30-15.30. Si prega di contattare il docente nel caso fosse necessario concordare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria.

Avvisi

  • IMPORTANTE! Modalità di accesso al ricevimento studenti

    In considerazione delle misure di sicurezza necessarie per fare fronte all'attuale situazione sanitaria, ogni ricevimento deve essere concordato via mail scrivendo all'indirizzo . Rimane possibile, sempre su appuntamento, tenere il ricevimento a distanza tramite la piattaforma Zoom.

     

  • Sospensione ricevimento - 8 marzo dicembre

    L'orario di ricevimento di martedì 8 marzo 2022 è sospeso. In caso di necessità si prega di contattare il docente per concordare un appuntamento.

     


Pubblicazioni in evidenza:

Adattamenti, arrangiamenti, traduzioni: la cover come pratica di appropriazione culturale nella popular music italiana tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in M. Locatelli-E- Mosconi, Italian Pop: Popular music e media negli anni Cinquanta e Sessanta, Udine, Mimesis, 2021. [link]

Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen, Lexington Books, Lanham, 2019. [link - Lexington Books, abstract]

As the Band Hit Full Throttle: Live Event, Mediatization and Collective Identification in Popular Music Concert Films, in R. Adlington - E. Buch, Finding Democracy in Music, Abingdon, Routledge, 2020. [link - Routledge, abstract] [link - pre-print]

La colonna sonora come mixtape: Rap italiano e cinema agli albori degli anni Duemila, «Schermi», IV/7, 2020, https://doi.org/10.13130/2532-2486/12705, pp. 115-135. [link - Schermi]

Looking at the Screen through the Spindle Hole: A Phonographic Approach to Italian Cinema of the 1960s, «Journal of Film Music», 7/2 (Film Music Histories and Ethnographies: New Perspectives on Italian Cinema of the Long 1960s, edited by
Alessandro Cecchi e Maurizio Corbella), 2019, pp. 51-65. [Link - Journal of Film Music, abstract]