Alessandro Bratus

Fotografia prof. Bratus
Professore associato

I miei campi di ricerca si concentrano sulla popular music e sull'analisi delle forme contemporanee della musica e della multimedialità. Su questi argomenti ho pubblicato saggi in miscellanee e riviste quali 20th-century MusicIASPM@JournalRock Music StudiesThe Journal of Film Music. Il mio ultimo libro, Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen (Lexington Books, 2019) è dedicato a delineare le basi di un approccio analitico per affrontare criticamente la relazione tra la performance musicale e la sua fissazione su disco o in varie tipologie di prodotti audiovisivi.

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 14
Interno: 214
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
S.S.D. L-ART/08
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Laboratorio di digitalizzazione dei fondi musicali
  • Musiche popolari contemporanee
  • Musiche popolari contemporanee 2
  • Strumenti musicali del mondo

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Martedì, 13.00-15.00. Si prega di contattare il docente nel caso fosse necessario concordare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria.

Avvisi

  • IMPORTANTE! Modalità di accesso al ricevimento studenti

    In considerazione delle misure di sicurezza necessarie per fare fronte all'attuale situazione sanitaria, ogni ricevimento deve essere concordato via mail scrivendo all'indirizzo . Rimane possibile, sempre su appuntamento, tenere il ricevimento a distanza tramite la piattaforma Zoom.


Pubblicazioni in evidenza:

Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen, Lexington Books, Lanham, 2019. [link - Lexington Books, abstract]

As the band hit full throttle: live event, mediatization and collective identification in popular music concert films, in R. Adlington - E. Buch, Finding Democracy in Music, Abingdon, Routledge, 2020. [link - Routledge, abstract] [link - pre-print]

La colonna sonora come mixtape: Rap italiano e cinema agli albori degli anni Duemila, «Schermi», IV/7, 2020, https://doi.org/10.13130/2532-2486/12705, pp. 115-135. [link - Schermi]

Corpi, schermi e “macchine che corrono”: la rappresentazione della performance nella Electronic Dance Music, in A. Cecchi (cur.), La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale, Roma, Neoclassica, 2019, pp. 89-122. [link - NeoClassica, indice del volume]

Looking at the Screen through the Spindle Hole: A Phonographic Approach to Italian Cinema of the 1960s, «Journal of Film Music», 7/2 (Film Music Histories and Ethnographies: New Perspectives on Italian Cinema of the Long 1960s, edited by
Alessandro Cecchi e Maurizio Corbella), 2019, pp. 51-65. [Link - Journal of Film Music, abstract]



Alessandro Bratus

Fotografia prof. Bratus

I miei campi di ricerca si concentrano sulla popular music e sull'analisi delle forme contemporanee della musica e della multimedialità. Su questi argomenti ho pubblicato saggi in miscellanee e riviste quali 20th-century MusicIASPM@JournalRock Music StudiesThe Journal of Film Music. Il mio ultimo libro, Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen (Lexington Books, 2019) è dedicato a delineare le basi di un approccio analitico per affrontare criticamente la relazione tra la performance musicale e la sua fissazione su disco o in varie tipologie di prodotti audiovisivi.

Professore associato
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 14
Interno: 214
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Laboratorio di digitalizzazione dei fondi musicali
  • Musiche popolari contemporanee
  • Musiche popolari contemporanee 2
  • Strumenti musicali del mondo

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Martedì, 13.00-15.00. Si prega di contattare il docente nel caso fosse necessario concordare un appuntamento al di fuori di questa fascia oraria.

Avvisi

  • IMPORTANTE! Modalità di accesso al ricevimento studenti

    In considerazione delle misure di sicurezza necessarie per fare fronte all'attuale situazione sanitaria, ogni ricevimento deve essere concordato via mail scrivendo all'indirizzo . Rimane possibile, sempre su appuntamento, tenere il ricevimento a distanza tramite la piattaforma Zoom.


Pubblicazioni in evidenza:

Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen, Lexington Books, Lanham, 2019. [link - Lexington Books, abstract]

As the band hit full throttle: live event, mediatization and collective identification in popular music concert films, in R. Adlington - E. Buch, Finding Democracy in Music, Abingdon, Routledge, 2020. [link - Routledge, abstract] [link - pre-print]

La colonna sonora come mixtape: Rap italiano e cinema agli albori degli anni Duemila, «Schermi», IV/7, 2020, https://doi.org/10.13130/2532-2486/12705, pp. 115-135. [link - Schermi]

Corpi, schermi e “macchine che corrono”: la rappresentazione della performance nella Electronic Dance Music, in A. Cecchi (cur.), La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale, Roma, Neoclassica, 2019, pp. 89-122. [link - NeoClassica, indice del volume]

Looking at the Screen through the Spindle Hole: A Phonographic Approach to Italian Cinema of the 1960s, «Journal of Film Music», 7/2 (Film Music Histories and Ethnographies: New Perspectives on Italian Cinema of the Long 1960s, edited by
Alessandro Cecchi e Maurizio Corbella), 2019, pp. 51-65. [Link - Journal of Film Music, abstract]