Elena Mosconi

Fotografia prof. Mosconi
Professore associato

Elena Mosconi è professore associato di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna anche Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo e Storia della fotografia. È referente del corso di laurea interclasse in Scienze letterarie e dei beni culturali e dell’orientamento presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, dove ha dato vita all’”Archivio Tognazzi”.

È direttrice didattica del master MICA (Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo) di Almed, Università Cattolica, presso cui insegna Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo.

Membro del comitato scientifico di riviste («Immagine. Note di storia del cinema», «L’Avventura») e di collane editoriali (Mimesis, Ente dello Spettacolo, NeoClassica), ha pubblicato su riviste e volumi nazionali e internazionali.  

La sua ricerca si incentra in particolare sulla storiografia e la storia culturale del cinema e delle immagini, analizzate come forme simboliche e culturali (L’impressione del film. 2006). Ha lavorato in particolare sul consumo e sui pubblici del cinema (Spettatori, 2002 ed. con M. Fanchi; Spettatori italiani, ed. con F. Casetti); sul cinema muto e sulla sua cultura (Charlie Chaplin, 2005, ed.; Moltiplicare l’istante, 2007 ed. con E. Dagrada e S. Paoli); sul rapporto tra cinema/fotografia e musica (Il muto melomane, 2016, ed. con S. Facci; All’ascolto del cinema italiano. Musica, voci, rumori, 2019, ed. con R. Calabretto, M. Cosci; L’immagine della musica tra gli anni sessanta e settanta, 2020); sulle dinamiche tra cattolici e cinema (Un cinema ‘domestico’. Cattolici e forme di organizzazione culturale in Italia 1945-1970, 2018; Davanti allo schermo, 2018, ed.; Nero su bianco, 2018, ed.); sulle modalità di promozione del cinema (I manifesti tipografici del cinema, 2001, ed. con R. Della Torre); sulle dive e sulla storia delle donne nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.

Fa parte di gruppi di ricerca internazionali, come WSS (Women and Silent Screen), NECS (European Network for Cinema and Media Studies), FASCinA (Forum Annuale delle studiose di cinema e audiovisivi), AIRSC (Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema).   

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 12
Interno: 212
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
S.S.D. L-ART/06
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Storia del cinema
  • Storia della fotografia
  • Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

mercoledì 14.30-16.30
o su appuntamento al numero 327/3805595 o via e-mail:

Avvisi

  • RICEVIMENTO: In considerazione del permanere delle precauzioni dovute alla situazione sanitaria, ogni ricevimento deve essere previamente concordato per mail tra lo studente e il docente scrivendo all'indirizzo

  • CORSO DI TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL' AUDIOVISIVO 

    Il corso avrà inizio (su piattaforma zoom) il giorno LUNEDI' 16 novembre 2010, alle 9.30. 

    Gli studenti che non avessero ancora ricevuto l'indirizzo per l'accesso, sono pregati di scrivere una mail a:

     

     




Elena Mosconi

Fotografia prof. Mosconi

Elena Mosconi è professore associato di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna anche Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo e Storia della fotografia. È referente del corso di laurea interclasse in Scienze letterarie e dei beni culturali e dell’orientamento presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, dove ha dato vita all’”Archivio Tognazzi”.

È direttrice didattica del master MICA (Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo) di Almed, Università Cattolica, presso cui insegna Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo.

Membro del comitato scientifico di riviste («Immagine. Note di storia del cinema», «L’Avventura») e di collane editoriali (Mimesis, Ente dello Spettacolo, NeoClassica), ha pubblicato su riviste e volumi nazionali e internazionali.  

La sua ricerca si incentra in particolare sulla storiografia e la storia culturale del cinema e delle immagini, analizzate come forme simboliche e culturali (L’impressione del film. 2006). Ha lavorato in particolare sul consumo e sui pubblici del cinema (Spettatori, 2002 ed. con M. Fanchi; Spettatori italiani, ed. con F. Casetti); sul cinema muto e sulla sua cultura (Charlie Chaplin, 2005, ed.; Moltiplicare l’istante, 2007 ed. con E. Dagrada e S. Paoli); sul rapporto tra cinema/fotografia e musica (Il muto melomane, 2016, ed. con S. Facci; All’ascolto del cinema italiano. Musica, voci, rumori, 2019, ed. con R. Calabretto, M. Cosci; L’immagine della musica tra gli anni sessanta e settanta, 2020); sulle dinamiche tra cattolici e cinema (Un cinema ‘domestico’. Cattolici e forme di organizzazione culturale in Italia 1945-1970, 2018; Davanti allo schermo, 2018, ed.; Nero su bianco, 2018, ed.); sulle modalità di promozione del cinema (I manifesti tipografici del cinema, 2001, ed. con R. Della Torre); sulle dive e sulla storia delle donne nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo.

Fa parte di gruppi di ricerca internazionali, come WSS (Women and Silent Screen), NECS (European Network for Cinema and Media Studies), FASCinA (Forum Annuale delle studiose di cinema e audiovisivi), AIRSC (Associazione italiana per le ricerche di storia del cinema).   

Professore associato
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 12
Interno: 212
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Storia del cinema
  • Storia della fotografia
  • Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

mercoledì 14.30-16.30
o su appuntamento al numero 327/3805595 o via e-mail:

Avvisi

  • RICEVIMENTO: In considerazione del permanere delle precauzioni dovute alla situazione sanitaria, ogni ricevimento deve essere previamente concordato per mail tra lo studente e il docente scrivendo all'indirizzo

  • CORSO DI TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL' AUDIOVISIVO 

    Il corso avrà inizio (su piattaforma zoom) il giorno LUNEDI' 16 novembre 2010, alle 9.30. 

    Gli studenti che non avessero ancora ricevuto l'indirizzo per l'accesso, sono pregati di scrivere una mail a: