Federica Rovelli

Fotografia prof. Rovelli
Ricercatore a tempo determinato

Nata a Cagliari nel 1979, si è laureata e addottorata presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2012 al 2018 ha lavorato presso il Beethoven-Haus di Bonn, prima come borsista della Fondazione Alexander von Humboldt, poi come wissenschaftliche Mitarbeiterin nel progetto Beethovens Werkstatt: Genetische Textkritik und Digitale Musikedition. Dal 2018 è ricercatrice presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, dal 2019 Research Assistant a Harvard University.

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 7
Interno: 207
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
S.S.D. L-ART/07
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Filologia musicale 3
  • Storia della musica 2-A
  • Storia della musica 2-B

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Venerdì dalle 15:30 alle 17:30 su prenotazione.
Il ricevimento può aver luogo anche a distanza sotto forma di appuntamento telefonico, incontro Skype, Zoom o Meet. 

Avvisi

  • Il ricevimento di venerdì 22 ottobre è sospeso


Pubblicazioni in evidenza:

Genesis and Publication of the “Eroica”, in The Cambridge Companion to the “Eroica” Symphony, ed. by Nancy November, Cambridge University Press, 2020, pp. 61-78.

“Cue-Staff” Annotations in Beethoven’s Piano Works: Reflections and Examples from the Autograph of the Sonata in A Major, Op. 101, in The New Beethoven: Evolution, Analysis, Interpretation, ed. by Jeremy Yudkin, University of Rochester Press 2020, pp. 448-465.

Die Skizzenbuch-Ausgaben und ihre mögliche digitale Zukunft, in Rund um Beethoven. Interpretationsforschung heute, ed. by Thomas Gartmann and Daniel Allenbach, Argus (Musikforschung der Hochschule der Künste Bern, 14), Schliengen 2019, pp. 317-333.

On “Music Sketches” (Friedemann Sallis, Cambridge University Press, 2015), in "Music Theory Spectrum" 41/1, 2019, pp. 175-178.

Edizioni genetiche e strategie di visualizzazione digitale. Un prototipo per il quartetto op. 59, nr. 3 di Beethoven, in "Teorie e Linguaggi" 5/1 (Textual Philology facing "Liquid Modernity": Identifying Objects, Evaluating Methods, Exploiting Media), 2019, pp. 199-218.



Federica Rovelli

Fotografia prof. Rovelli

Nata a Cagliari nel 1979, si è laureata e addottorata presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2012 al 2018 ha lavorato presso il Beethoven-Haus di Bonn, prima come borsista della Fondazione Alexander von Humboldt, poi come wissenschaftliche Mitarbeiterin nel progetto Beethovens Werkstatt: Genetische Textkritik und Digitale Musikedition. Dal 2018 è ricercatrice presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, dal 2019 Research Assistant a Harvard University.

Ricercatore a tempo determinato
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 7
Interno: 207
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
email:
Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Filologia musicale 3
  • Storia della musica 2-A
  • Storia della musica 2-B

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Venerdì dalle 15:30 alle 17:30 su prenotazione.
Il ricevimento può aver luogo anche a distanza sotto forma di appuntamento telefonico, incontro Skype, Zoom o Meet. 

Avvisi

  • Il ricevimento di venerdì 22 ottobre è sospeso


Pubblicazioni in evidenza:

Genesis and Publication of the “Eroica”, in The Cambridge Companion to the “Eroica” Symphony, ed. by Nancy November, Cambridge University Press, 2020, pp. 61-78.

“Cue-Staff” Annotations in Beethoven’s Piano Works: Reflections and Examples from the Autograph of the Sonata in A Major, Op. 101, in The New Beethoven: Evolution, Analysis, Interpretation, ed. by Jeremy Yudkin, University of Rochester Press 2020, pp. 448-465.

Die Skizzenbuch-Ausgaben und ihre mögliche digitale Zukunft, in Rund um Beethoven. Interpretationsforschung heute, ed. by Thomas Gartmann and Daniel Allenbach, Argus (Musikforschung der Hochschule der Künste Bern, 14), Schliengen 2019, pp. 317-333.

On “Music Sketches” (Friedemann Sallis, Cambridge University Press, 2015), in "Music Theory Spectrum" 41/1, 2019, pp. 175-178.

Edizioni genetiche e strategie di visualizzazione digitale. Un prototipo per il quartetto op. 59, nr. 3 di Beethoven, in "Teorie e Linguaggi" 5/1 (Textual Philology facing "Liquid Modernity": Identifying Objects, Evaluating Methods, Exploiting Media), 2019, pp. 199-218.