Francesco Fontanelli

Immagine provvisoria segnaposto
Professore a contratto

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "G. Verdi" di Como, si è laureato in Musicologia presso il Dipartimento cremonese dell'Università di Pavia, dove ha conseguito il dottorato, nel 2019, con una tesi sul quaderno di schizzi Autograph 11.2 di Beethoven e la genesi del Quartetto op. 127. I suoi interessi prevalenti sono rivolti allo studio del processo compositivo tra Otto e Novecento, con particolare riguardo alle implicazioni sul piano dell'estetica, dell'analisi e della storia culturale.

Si è occupato di Franz Liszt, esaminando una partitura poco nota come il De profundis per pianoforte e orchestra, e ha all'attivo diversi saggi sui compositori italiani della 'generazione dell'Ottanta'. La sua tesi magistrale su Alfredo Casella, risultata vincitrice al concorso della De Sono, è confluita in una monografia (Casella, Parigi e la guerra. Inquietudini moderniste da "Notte di maggio" a "Elegia eroica", Albisani, Bologna 2015). Per l'attività musicologica e il taglio inedito delle sue ricerche caselliane, ha ricevuto il premio "Arthur Rubinstein. Una vita per la musica, giovani" (Venezia, Teatro La Fenice, aprile 2016).

Ha trascorso periodi di studio al Beethoven-Haus di Bonn ed è stato borsista presso la Fondazione Cini di Venezia, nell'ambito delle attività promosse dal Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Roman Vlad. Attualmente è assegnista dell'Università di Pavia e collabora al progetto "L'armonia nella musica del XX secolo. Teorie e tecniche compositive", coordinato da Gianmario Borio, Pascal Decroupet e Christoph Neidhöfer.

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 5
Interno: 205
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
Francesco Fontanelli.pdf" target="_blank">Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Problemi di storiografia musicale

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Considerato il prolungarsi dell'emergenza sanitaria, ogni ricevimento deve essere concordato via mail scrivendo all'indirizzo . Sarà possibile tenere il ricevimento a distanza tramite la piattaforma Zoom.

Avvisi

  • Il link di accesso alle lezioni online si trova nella pagina del corso "Problemi di storiografia musicale", su KIRO. Per ulteriori informazioni, contattare il docente via mail.


Pubblicazioni in evidenza:

«Non posso, non devo, non voglio». Il Maestro Pizzetti nella 'lega' dei modernisti, in Sulle tracce del modernismo italiano, con Ildebrando Pizzetti, a cura di Susanna Pasticci, «Chigiana», XLIX (terza serie, I), 2019, pp. 29-57.

«In aenigmate ma con figure». Rifrazioni critiche morelliane attorno a un nuovo 'ritratto' di Casella (con Nono in controluce), in Variazioni in sviluppo. I pensieri di Giovanni Morelli verso il futuro, a cura di Giada Viviani, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2017, pp. 94-128.

Casella prima della 'chiarificazione'. La 'musica della notte' degli anni 1913-18, «Studi musicali», VIII/2, 2017, pp. 405-462.



Francesco Fontanelli

Immagine provvisoria segnaposto

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "G. Verdi" di Como, si è laureato in Musicologia presso il Dipartimento cremonese dell'Università di Pavia, dove ha conseguito il dottorato, nel 2019, con una tesi sul quaderno di schizzi Autograph 11.2 di Beethoven e la genesi del Quartetto op. 127. I suoi interessi prevalenti sono rivolti allo studio del processo compositivo tra Otto e Novecento, con particolare riguardo alle implicazioni sul piano dell'estetica, dell'analisi e della storia culturale.

Si è occupato di Franz Liszt, esaminando una partitura poco nota come il De profundis per pianoforte e orchestra, e ha all'attivo diversi saggi sui compositori italiani della 'generazione dell'Ottanta'. La sua tesi magistrale su Alfredo Casella, risultata vincitrice al concorso della De Sono, è confluita in una monografia (Casella, Parigi e la guerra. Inquietudini moderniste da "Notte di maggio" a "Elegia eroica", Albisani, Bologna 2015). Per l'attività musicologica e il taglio inedito delle sue ricerche caselliane, ha ricevuto il premio "Arthur Rubinstein. Una vita per la musica, giovani" (Venezia, Teatro La Fenice, aprile 2016).

Ha trascorso periodi di studio al Beethoven-Haus di Bonn ed è stato borsista presso la Fondazione Cini di Venezia, nell'ambito delle attività promosse dal Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Roman Vlad. Attualmente è assegnista dell'Università di Pavia e collabora al progetto "L'armonia nella musica del XX secolo. Teorie e tecniche compositive", coordinato da Gianmario Borio, Pascal Decroupet e Christoph Neidhöfer.

Professore a contratto
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 5
Interno: 205
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
Francesco Fontanelli.pdf" target="_blank">Curriculum Vitae [PDF]
Pubblicazioni

Didattica

Corsi

  • Problemi di storiografia musicale

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Considerato il prolungarsi dell'emergenza sanitaria, ogni ricevimento deve essere concordato via mail scrivendo all'indirizzo . Sarà possibile tenere il ricevimento a distanza tramite la piattaforma Zoom.

Avvisi

  • Il link di accesso alle lezioni online si trova nella pagina del corso "Problemi di storiografia musicale", su KIRO. Per ulteriori informazioni, contattare il docente via mail.


Pubblicazioni in evidenza:

«Non posso, non devo, non voglio». Il Maestro Pizzetti nella 'lega' dei modernisti, in Sulle tracce del modernismo italiano, con Ildebrando Pizzetti, a cura di Susanna Pasticci, «Chigiana», XLIX (terza serie, I), 2019, pp. 29-57.

«In aenigmate ma con figure». Rifrazioni critiche morelliane attorno a un nuovo 'ritratto' di Casella (con Nono in controluce), in Variazioni in sviluppo. I pensieri di Giovanni Morelli verso il futuro, a cura di Giada Viviani, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2017, pp. 94-128.

Casella prima della 'chiarificazione'. La 'musica della notte' degli anni 1913-18, «Studi musicali», VIII/2, 2017, pp. 405-462.