Calendario esami:

Per visualizzare l'elenco completo degli esami, premere sul bottone 'Avvia Ricerca'.

Le modifiche alle date degli appelli d'esame non saranno più evidenziate nel "calendario esami", ma saranno comunicate agli studenti iscritti all'appello tramite mail (casella di posta di Ateneo).

Elenco equivalenze esami ordinamento DM 270 - DM 509

L'iscrizione agli esami è obbligatoria e va effettuata dall’Area Riservata nei seguenti termini:

  • Apertura iscrizione: 20 giorni prima della data dell'appello
  • Chiusura iscrizione: 2 giorni prima della data dell'appello

Per le sessioni di giugno-luglio e settembre le iscrizioni ad alcuni esami potrebbero chiudersi tre giorni prima (quattro in caso di esami scritti) anziché due. Si invitano tutti gli studenti a controllare gli avvisi dei docenti e i termini di chiusura su Esse3.

Linee guida sullo svoglimento a distanza degli esami:

In caso lo studente, dopo l’iscrizione all’appello, decidesse di non sostenere l'esame, dovrà annullare la prenotazione entro 2 giorni dalla data dell'esame. Gli studenti non iscritti non potranno sostenere gli esami. Si ricorda che prima di iscriversi agli appelli d’esame è obbligatorio compilare il questionario di valutazione (documento rosso presente nella sezione Carriera > Libretto dell'Area Riservata).

Per iscriversi alle prove scritte degli appelli che prevedono date separate per scritto e orale, selezionare nella propria Area Riservata la voce menù "Prove parziali".

Gli studenti iscritti ai corsi singoli e ai corsi ante D.M 509/99 (laurea quadriennale e diplomi) dovranno iscriversi agli esami contattando direttamente il docente.

Per sostenere l’esame è necessario presentarsi all’appello muniti dello Statino unificato, stampabile dall'Area Riservata, sezione Certificati.

Gli esiti degli esami vengono pubblicati dal docente e automaticamente comunicati agli studenti tramite una mail inviata all'indirizzo di posta elettronica di Ateneo. Gli studenti hanno cinque giorni di tempo per rifiutare il voto, mentre per l'accettazione vale la regola del silenzio-assenso.

Decorsi i giorni di pubblicazione degli esiti, l'esame viene verbalizzato dal docente. Quindi solo in seguito alla verbalizzazione dell'esame da parte del docente lo studente visualizzerà il voto nel libretto on line dell'area riservata.

Esami di Laurea - modalità e calendario

[Linee guida svoglimento sedute di laurea a distanza]