Aeolian - New York (US)


 Style 12[50 o 38]

N° di serie

Sotto il coperchio della cassa armonica, inciso e dorato:

  • "Style 1250"

Impressione a secco sul retro dello strumento, a sx, in alto, sotto il coperchio:

  • "12341"

All'interno dello strumento, a sx rispetto la tastiera, in alto, sul montante di sx, etichetta:

  • "Style 12[50 o 38] | Lot No. 12341"
Sistema: Suzione Corista: La3 443,5 Hz ca. (registro "Melodia", rilevato a 17°C)
N° di giochi: 5 giochi + 1/2 bassi + 1/2 soparani
Disposizione fonica
Bassi (dal centro verso sx) Soprani (dal centro verso dx)
  • Viola (da Fa0 a Mi2)
  • Diapason (da Fa0 a Mi2)
  • Violone (da Mi1 a Sol#2)
  • Dulciana (da Mi1 a Sol#2)
  • Corno Inglese (da Mi1 a Sol#2)
  • SubBasso (da Sol1 a Re2)
  • Clarabella (da Fa2 a Mi5, Fa5 non funzionante)
  • Melodia (da Fa2 a Fa5)
  • Flautino (da La2 a Do5)
  • Hautboy (da La2 a Do5)
  • Clarion (da La2 a Do5)
  • Vox celeste (da La2 a Do5) il battimento è generato da un accordatura leggermente superiore (La3 444,5 Hz ca.)
Estensione: Fa0 - Fa5 tastiera fissa da 61 tasti Divisione bassi/soprani: Registri centrali (diapason-viola-clarabella-melodia) Mi2-Fa2 Registri laterali Sol#2-La2.
Accessori:

Due ginocchiere:

  • sx: inserisce i registri dei soprani ad esclusione di vox celeste
  • dx: sweller; apre due gelosie nella zona dei somieri per aumentare l'intensità del suono
Iscrizioni:

Aprendo il pannello del fondo, sulla parete di fondo della secreta, etichetta riportante:

  • "UNITED STATES PATENTS"

poi, su due colonne:

  • sx: "Mar. 18, 1879 | May 13, 1879 | Sept. 13, 1879 | Feb. 21, 1881"
  • dx: "Sept 13, 1881 | July 21, 1885 | Feb. 2, 1886 | Feb. 15, 1887"

nuovamente centrale;

  • "Jan'y. 20, 1891 | Other Patents pending."
Proprietà: UNIVERSITÀ DI PAVIA - Sistema Museale di Ateneo
Note storiche:

Questo reedorgan presenta alcune particolarità che ne rendono complessa l'identificazione anche se apparentemente sembrerebbe tutto molto semplice. Un osservatore frettoloso potrebbe identificarlo con una certa sicurezza come "Aeolian 1250": ce lo dice l'iscrizione in oro posta sul coperchio della cassa armonica!
Osservando la disposizione dei registri ci si accorge che lo strumento era predisposto per alloggiare quattordici e non dodici registri; questo lo si evince dalla chiusura con spine in legno dei fori dedicati ai pomelli dei registri mancanti. La catenacciatura interna probabilmente sistemata in un precedente restauro, viste le buonissime condizioni del materiale, non fa presupporre che tali registri siano in realtà mai esistiti. Sorge quindi un dubbio: poiché "Aeolian 1250" corrisponde ad un reed organ meccanico a quattordici registri, potremmo essere al cospetto di un reed organ la cui scocca, derivata dallo strumento meccanico con le suddette caratteristiche è stata adattata, in sede di produzione, ad uno strumento non automatico. inoltre sul coperchio centrale sono visibili dei fori otturati forse per l'alloggiamento per un dispositivo del sistema pneumatico di trascinamento.