Alphonse Changuion - Parigi [Lione] (FR)

Le Changuion

1847 ca.

N° di serie

Il prestatore segnala che non sono presenti numeri di serie.

Sistema: Pressione Corista: Non determinabile (il prestatore non concede la possibilità di utilizzo)
N° di giochi: 1 gioco
Disposizione fonica
Bassi (dal centro verso sx) Soprani (dal centro verso dx)

Vedi la sezione "Altri registri".

Vedi la sezione "Altri registri".

Altri registri:

L'harmonium possiede un unico gioco e non possiede registri fonici o meccanici.

Estensione: Do1 - Do6 Tastiera fissa (61 tasti) Divisione bassi/soprani: Essendo presente un unico gioco non si ha divisione della tastiera.
Accessori:
Iscrizioni:

Sul listello posto immediatamente dietro i tasti, al centro, è inserito un piccolo cartiglio in legno forse d’acero, che reca una scritta a china:

"Le Chauguion |
Brevet d'invention | Sans marchè(?) du(?) ... | Chauguion fact. d'inst.nt | Lyon".

Proprietà: Collezione di Strumenti Musicali Cosulich - Comune di Castelfranco Veneto, TREVISO
Note storiche:

Appartenente alla tradizione Ottocentesca e Primo Novecentesca degli strumenti salottieri e da viaggio, lo strumento realizzato da Alphonse Changuion si presenta a noi dopo un pesante intervento di restauro (sostituzione delle cerniere, verniciatura scura della manticeria) e consolidamento strutturale (rinforzo del basamento a colonne con inserti a crociera e sponde a L).

Garbato e non eccessivo nelle finiture, presenta un semplice ma efficace meccanismo d’espressione: una saracinesca, regolabile da un piccolo manubrio, che va ad aprire o a chiudere una griglia forata posizionata perpendicolarmente alla tastiera nella zona del somiere.

È sempre un modello “Le Changuion” lo strumento molto raffinato che Alphonse realizza per il conte di Parigi, Luigi Filippo d’Orleans, nipote di Luigi Filippo I, ora conservato al Musée de la Musique di Parigi.