Fulvia Caruso

Fotografia prof. Caruso
Professoressa associata

Fulvia Caruso è professore associato di Etnomusicologia. Dall'anno accademico 2019/20 è delegato del Rettore alla terza missione per Cremona e vice presidente del comitato scientifico della Pavia University Press.

I suoi ambiti di ricerca sono: musica e politica, musica e religione, musica e documentazione audiovisiva, musica nella contemporaneità, con particolare attenzione a questioni relative alla vocalità, alla performance e all’incontro tra culture musicali.

Dal 2009 al 2011 ha indagato e documentato gli aspetti immateriali del sapere e saper fare liutario tradizionale cremonese.

Dal 2014 conduce una ricerca su musica e migrazione nell'area del cremonese.

A marzo 2020 ha iniziato una ricerca su musica e covid-19, in particolare sulle compensazioni mediatiche realizzate per sostituire i riti (religiosi e non) sospesi durante il confinamento e le strategie di resilienza dei Festival folklorici.

Dal 1998 elabora e realizza progetti scientifici museografici (Artena, Latera, Cellere, Arsoli) e partecipa all’allestimento di mostre e sale espositive.

È stata visiting professor presso il Dipartimento di Arte e Musica dell'Università di Giordania ad Amman nella primavera del 2017 e visiting professor presso il Dipartimento di Musica della Tufts University (Boston) nell'autunno dello stesso anno.

Il suo libro Evviva la Santissima Trinità (Carsa, 2008) ha vinto il primo premio ANCI “Memorie e musiche Comuni”. Una selezione delle sue pubblicazioni è alla pagina Academia https://unipv.academia.edu/fulviacaruso.

Fulvia Caruso is Associate Professor in Ethnomusicology at the Department of Musicology and Cultural Heritage of the University of Pavia (Cremona) since 2015, where she was a assistent professor since 2008. In the 2016-17 academic year she was visiting professor at the University of Jordan Department of Art and Music and the following year at the Tufts University Department of Music (Boston). Since it foundation till 2019 she taught Ethnomusicology at La Sapienza University of Rome School of Specialization in Ethno-Anthropological Sciences.

Since 2014 she has been conducting an action research on music and migration in the central Po valley, articulated on the sound citizenship of both resident foreigners and asylum seekers.

Her other field of research are the role of music in religious rites and vocal expressive styles and intangible heritage and its heritagization, with particular attention to the Cremonese violin making (of which she curated the nomination for the UNESCO list of intangible heritage of humanity for the Municipality of Cremona).

Since 2019 she has been Pavia University Rector’s Delegate for the Third mission for Cremona and vice-president of the Scientific Committee of the Pavia University Press.

A selection of her publications can be found in Academia at https://unipv.academia.edu/fulviacaruso.

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 3
Interno: 203
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
S.S.D. L-ART/08
Curriculum Vitae [PDF]

• Etnomusicologia
  • Etnomusicologia 2
  • Strumenti musicali del mondo

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma degli insegnamenti effettuare una ricerca all'interno del Catalogo insegnamenti di Ateneo, compilando solo il campo "Parola chiave".

Orari di ricevimento

Settembre: 9 settembre 14:30-18:30; 20 settembre 9:30-11:30
Da Ottobre 2021: Martedì 11.00-13.00.
A causa delle restrizioni COVID-19 ogni ricevimento deve essere previamente concordato per mail tra lo studente e il docente scrivendo all'indirizzo .

E' sempre possibile concordare un ricevimento on line sempre all'indirizzo .

Avvisi

• PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI ETNOMUSICOLOGIA TRIENNALE: il corso inizierà mercoledì 29 perché sono impegnata nella commissione di ammissione al dottorato.

• PER CHI INTENDE LAUREARSI ALLA MAGISTRALE IN ETNOMUSICOLOGIA:

Se non sono già stati affrontati nel percorso di studi precedenti, è obbligatorio inserire nel piano di studi gli esami di Etnomusicologia e di Antropologia Culturale della triennale.

• AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI: NON TENTATE DI ACCEDERE AL DRIVE DELLE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI CON IL VOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA PERSONALE. NON RIUSCIRETE! DOVETE USARE IL VOSTRO INDIRIZZO UNIVERSITARIO @UNIVERSITADIPAVIA.IT

Fulvia Caruso

Fotografia prof. Caruso

Dal 2014 conduce una ricerca su musica e migrazione nell'area del cremonese.

Professoressa associata
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Università di Pavia
Studio 3
Interno: 203
Tel: (+39)0372/25575 - 0372/33925
Curriculum Vitae [PDF]

• Etnomusicologia
  • Etnomusicologia 2
  • Strumenti musicali del mondo

Orari di ricevimento

Settembre: 9 settembre 14:30-18:30; 20 settembre 9:30-11:30
Da Ottobre 2021: Martedì 11.00-13.00.

E' sempre possibile concordare un ricevimento on line sempre all'indirizzo .

Avvisi

• PER CHI INTENDE LAUREARSI ALLA MAGISTRALE IN ETNOMUSICOLOGIA: