Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Universitiamo dell'Università di Pavia, ha avviato il progetto di crowdfunding Play it again.

Il progetto prende in esame una collezione di oltre 4300 rulli traforati per il funzionamento semiautomatico degli autopiani.Si tratta di supporti sonori particolarmente rari che necessitano di cura conservativa e di valorizzazione.

Questo sito è dedicato alla F.I.R.S.T. - Fabbrica Italiana Rulli Sonori Traforati, la più importante ditta italiana produttrice di rulli per autopiano, fiorita a Cremona nei primi trenta anni del Novecento.

Obiettivo di questo sito è quello di creare un punto di riferimento per riscoprire la storia di questa industria, studiarne la produzione e valutare il ruolo che essa rivestì nella cultura musicale di allora.

Oltre a ciò, il sito fornisce informazioni sul fondo di rulli per autopiano posseduto dalla Fonoteca del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.